Arrivano i ristori COVID per le aziende agricole siciliane: contributi a fondi perduti fino a 15.000€ per azienda
Scade il: 7 Luglio 2021
Pubblicato il 2021-04-27
Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale
L'assessorato all'agricoltura siciliana con l'obiettivo di dare un aiuto economico in tempi veloci alle aziende agricole e florovivaistiche siciliane, ha pubblicato il bando che prevede un ristoro per contribuire al recupero, seppur parzialmente, delle perdite dovute al Covid. Il bando gode di una dotazione finanziaria pari a 15.000.000 €.
Chi potrà richiedere i ristori dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia?
Sono ammissibili all’aiuto le imprese agricole che, alla data di presentazione della domanda di aiuto, rispondono alle seguenti condizioni di ammissibilità:
- sono iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), fatte salve le condizioni di esenzione dall’obbligo di iscrizione in base alla vigente normativa di riferimento;
- avere la sede in Sicilia;
- avere il fascicolo aziendale, aggiornato e validato entro la data di presentazione della domanda di aiuto;
- risultare attive alla data di presentazione della domanda di aiuto;
- abbiano subito perdite di fatturato superioreal 60%(rapportando il fatturato del periodo12 Marzo - 4 Maggio 2020 al fatturato dello stesso periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019).
Quali contributi sono previsti dal bando “compensazione della perdita di reddito” in agricoltura?
L’aiuto “compensazione della perdita di reddito” è concesso in forma di “compensazione del 100% della perdita di reddito” il cui valore è dato dalla differenza tra il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2019 e il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2020. In ogni caso l’aiuto erogato non potrà essere superiore ad € 15.000,00 per beneficiario; non sarà concesso alcun aiuto per importi inferiori ad€ 1.000,00. La perdita d ifatturato dovrà riferirsi esclusivamente alle attività svolte dall’impresa nell’ambito specifico del settoredella produzione primaria.
Per perdite pari o inferiori al 60% non sarà riconosciuto alcun aiuto. Qualora le richieste di aiuto fossero superiori alla dotazione finanziaria del presente Avviso, si provvederà a ridurre proporzionalmente l’ammontare dell’aiutoda erogare; in questo caso non verranno liquidati eventuali importi di aiutoinferioriad € 500,00.
Facciamo 2 esempi perchè il calcolo non è così semplice come sembrerebbe:
Esempio 1:
Se un'azienda agricola siciliana nel periodo ha fatturato nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019 15.000 € mentre nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2020 5.000 € , quindi ha subito una perdita di 10.000 € pari al 66,66% e può richiedere il contributo. Ma il contributo è dato dalla differenza del fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2019 e il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2020. Quindi se il fatturato di marzo,aprile e maggio 2019 è di 25.000€ e il fatturato di marzo,aprile e maggio 2020 è di 20.000€ , il contributo spettante sarà di 5.000 €.
Esempio 2:
Se un'azienda agricola siciliana nel periodo ha fatturato nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019 10.000 € mentre nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2020 5.000 € , quindi ha subito una perdita di 5.000 € pari al 50% e NON può richiedere il contributo.
Ci sono costi da sostenere per vedersi riconosciuti i contributi per le perdite causate dal lockdown?
Il pagamento dell’aiuto pubblico “compensazione della perdita di reddito” è effettuato in modo forfettario e non prevede quindi il pagamento dello stesso in riferimento a specifici costi ammissibili e a fronte di spese sostenute dai beneficiari.
Quando si potranno inviare le richieste di contributo?
Le domande dovranno essere trasmesse all’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento Agricoltura, unicamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronicacertificatadipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it dal 05 maggio 2021al 07 luglio 2021.
Nell'oggetto si dovrà specificare “DANNI DA LOCKDOWN per l’emergenza coronavirus del 12 marzo -4 maggio 2020”.
Quali documenti andranno inviati per richiedere il contributo a fondo perduto per l'agricoltura della Regione Sicilia?
La domanda di aiuto (Allegato 1 all’Avviso) deve essere completa dei seguenti allegati:
- documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
- dichiarazione asseverata ai sensi del DPR 445/2000 e s.m. e i. del dottore commercialista attestante la perdita di fatturato del periodo di LOCKDOWN per l’emergenza coronavirus dal 12 marzo-al 4 maggio per l’anno 2019 e per l’anno 2020.