Arrivano i ristori COVID per le aziende agricole siciliane: contributi a fondi perduti fino a 15.000€ per azienda


Scade il: 7 Luglio 2021


Pubblicato il 2021-04-27

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Arrivano i ristori COVID per le aziende agricole siciliane: contributi a fondi perduti fino a 15.000€ per azienda

Condividi

Spazio disponibile

L'assessorato all'agricoltura siciliana con l'obiettivo di dare un aiuto economico  in tempi veloci alle aziende agricole e florovivaistiche siciliane, ha pubblicato il bando che prevede un ristoro per contribuire al recupero, seppur parzialmente, delle perdite dovute al Covid. Il bando gode di una dotazione finanziaria pari a  15.000.000 €.

Chi potrà richiedere i ristori dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia?

Sono ammissibili all’aiuto le imprese agricole che, alla data di presentazione della domanda di aiuto, rispondono alle seguenti condizioni di ammissibilità:

  • sono iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), fatte salve le condizioni di esenzione dall’obbligo di iscrizione in base alla vigente normativa di riferimento;
  • avere la sede in Sicilia;
  • avere il fascicolo aziendale, aggiornato e validato entro la data di presentazione della domanda di aiuto;
  • risultare attive alla data di presentazione della domanda di aiuto;
  • abbiano subito perdite di fatturato superioreal 60%(rapportando il fatturato del periodo12 Marzo - 4 Maggio 2020 al fatturato dello stesso periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019).

Quali contributi sono previsti dal bando “compensazione della perdita di reddito” in agricoltura?

L’aiuto “compensazione della perdita di reddito” è concesso in forma di “compensazione del 100% della perdita di reddito” il cui valore è dato dalla differenza tra il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2019 e il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2020. In ogni caso l’aiuto erogato non potrà essere superiore ad € 15.000,00 per beneficiario; non sarà concesso alcun aiuto per importi inferiori ad€ 1.000,00. La perdita d ifatturato dovrà riferirsi esclusivamente alle attività svolte dall’impresa nell’ambito specifico del settoredella produzione primaria.

Per perdite pari o inferiori al 60% non sarà riconosciuto alcun aiuto. Qualora le richieste di aiuto fossero superiori alla dotazione finanziaria del presente Avviso, si provvederà a ridurre proporzionalmente l’ammontare dell’aiutoda erogare; in questo caso non verranno liquidati eventuali importi di aiutoinferioriad € 500,00.

Facciamo 2 esempi perchè il calcolo non è così semplice come sembrerebbe:

Esempio 1:

Se un'azienda agricola siciliana nel periodo ha fatturato nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019 15.000 €  mentre nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2020 5.000 € , quindi ha subito una perdita di 10.000 € pari al 66,66% e può richiedere il contributo. Ma il contributo è dato dalla differenza del fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2019 e il fatturato del periodo 1 Marzo–31 Maggio 2020. Quindi se il fatturato di marzo,aprile e maggio 2019 è di 25.000€ e il fatturato di marzo,aprile e maggio 2020 è di 20.000€ , il contributo spettante sarà di 5.000 €.

Esempio 2:

Se un'azienda agricola siciliana nel periodo ha fatturato nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2019 10.000 €  mentre nel periodo 12 Marzo - 4 Maggio 2020 5.000 € , quindi ha subito una perdita di 5.000 € pari al 50% e NON può richiedere il contributo.

Ci sono costi da sostenere per vedersi riconosciuti i contributi per le perdite causate dal lockdown?

Il pagamento dell’aiuto pubblico “compensazione della perdita di reddito” è effettuato in modo forfettario e non prevede quindi il pagamento dello stesso in riferimento a specifici costi ammissibili e a fronte di spese sostenute dai beneficiari.

Quando si potranno inviare le richieste di contributo?

Le domande dovranno essere trasmesse all’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento Agricoltura, unicamente a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronicacertificatadipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it dal 05 maggio 2021al 07 luglio 2021.

Nell'oggetto si dovrà specificare “DANNI DA LOCKDOWN per l’emergenza coronavirus del 12 marzo -4 maggio 2020”.

Quali documenti andranno inviati per richiedere il contributo a fondo perduto per l'agricoltura della Regione Sicilia?

La domanda di aiuto (Allegato 1 all’Avviso) deve essere completa dei seguenti allegati:

  • documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  • dichiarazione asseverata ai sensi del DPR 445/2000 e s.m. e i. del dottore commercialista attestante la perdita di fatturato del periodo di LOCKDOWN per l’emergenza coronavirus dal 12 marzo-al 4 maggio per l’anno 2019 e per l’anno 2020.

Per scaricare il bando completo in pdf clicca qui

Per Scaircare il modello di domanda clicca qui


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!