Oltre 12 milioni € per la promozione del cicloturismo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili


Scade il: 13 Gennaio 2025


Pubblicato il 2024-10-25

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Oltre 12 milioni € per la promozione del cicloturismo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili

Condividi

Spazio disponibile

E' stato pubblicato il progetto nazionale “Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani per promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi.

Il progetto, che gode di una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani e finanzierà i seguenti progetti 

  • Riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili/percorsi cicloturistici
  • Segnaletica verticale/orizzontale, illuminazione, abbattimento barriere architettoniche, installazione cordoli separazione, installazione di dispositivi conta accessi sulle ciclovie, ecc.
  • Piste ciclabili inclusive per anziani e persone con disabilità.
  • Tracciatura percorsi cicloturistici
  • Eventi di promozione per la bici
  • Inserimento di arredo urbano per bici in luoghi di aggregazione
  • Rastrelliere, colonnina manutenzione, impianto semaforico, ecc…
  • Progetti di “mobilità” per incentivare l’uso della bicicletta (Collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro.)
  • Progetti di valorizzazione del territorio attraverso la bicicletta (Sport, cultura, enogastronomia.)

Ciascun Comune potrà quindi individuare una o più linee di attività: dal finanziamento di progettualità legate al mondo della bicicletta per la promozione del benessere, dei corretti stili di vita, all’accesso a fondi per la messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi ciclabili o per l’installazione di arredi urbani per bici in luoghi di aggregazione. Sarà possibile anche richiedere finanziamenti per l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici per la promozione della pratica e delle attività cicloturistiche.

Ogni Comune potrà richiedere un contributo massimo erogabile relativo al numero di abitanti. Per i Comuni fino a 5mila abitanti, il contributo massimo sarà di 50mila euro, che sale sino a 80mila per le realtà sino a 50mila abitanti. Per i Comuni sino a 300mila abitanti il finanziamento massimo sarà di 113mila euro che arriva a 150mila per le Città con più di 300mila abitanti.

Tutti i Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la Piattaforma di Sport e Salute, raggiungibile all’indirizzo https://bandi.sportesalute.eu/, a partire dalle ore 12:00 del 7 novembre 2024 fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!