Aggiornamento GAE 2022: riapre lo sportello su istanzeonline


Scade il: 4 Aprile 2022


Pubblicato il 2022-03-19


Immagine articolo: Aggiornamento GAE 2022: riapre lo sportello su istanzeonline

Condividi

Spazio disponibile

Aggiornamento GAE 2022: a partire dal 21 Marzo 2022 si potrà presentare la domanda su istanze online per essere inseriti nelle graduatorie ad esurimento della scuola pubblica o per aggiornare i punteggi. Questo quanto disposto dal ministero dell'istruzione con D.M. n. 60 del 10 marzo 2022.

Aggiornamento GAE 2022: chi può presentare istanza?

La nuova finestra di aggiornamento è destinata al personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e nella fascia aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento costituite in ogni provincia, che intende chiedere:

  • la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
  •  il reinserimento in graduatoria
  • la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
  • il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato

L’istanza consentirà ai docenti di effettuare le seguenti operazioni:

  • presentare domanda per l’inclusione nelle GaE per tutte le posizioni valide o cancellate per mancata conferma
  • aggiornare la propria posizione
  • aggiornare le singole graduatorie
  • confermare la riserva o rinunciare alle graduatorie con tipo inclusione “riserva”
  • sciogliere la riserva per aver conseguito il titolo

Aggiornamento GAE 2022: Come verranno utilizzate le nuove graduatorie?

Le graduatorie che verranno determinate a seguito delle nuove istanze avranno validità per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 e saranno utilizzate sia per le assunzioni a tempo indeterminato sui posti annualmente autorizzati sia per conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche

Aggiornamento GAE 2022: Come presentare domanda?

La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva e di scioglimento della riserva, dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il triennio 2019/2020, 2020/21 e 2021/2022.

La domanda di reinserimento nelle graduatorie dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico dalle cui graduatorie ad esaurimento il candidato era stato cancellato, salvo che il candidato medesimo non intenda chiedere contestualmente il trasferimento nelle graduatorie ad esaurimento di altra provincia.

La domanda di trasferimento, anche della posizione con riserva e dei candidati di cui al precedente comma 2, va diretta alla nuova sede territoriale prescelta.

Gli aspiranti presentano la domanda unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

I candidati, collegandosi all’indirizzo https://www.miur.gov.it/, accedono, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento, alla pagina dedicata. L’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura è possibile a partire dalle ore 9,00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.

Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. È fatta eccezione relativamente a: - certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza; - titoli artistici-professionali ; - servizi , del presente decreto.

Per leggere come accedere ed utilizzare il portale istanze online clicca qui.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!