Pubblicato il nuovo bando OCM VINO Sicilia per la campagna 2024-2025


Scade il: 30 Aprile 2024


Pubblicato il 2024-03-10

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Pubblicato il nuovo bando OCM VINO Sicilia per la campagna 2024-2025

Condividi

Spazio disponibile

La Regione Siciliana ha pubblicato il nuovo bando OCM VINO per la campagna 2024-2025 che mette a disposizione 8 milioni di euro per le imprese del settore vinicolo. L'obiettivo è di aiutare le cantine siciliane a migliorare le loro prestazioni produttive e commerciali, conquistare nuovi mercati e incentivare l'innovazione e la sostenibilità.

Possono accedere al bando micro, piccole e medie imprese che producono vino. Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2024.

Il bando prevede due tipologie di finanziamento:

  • Progetti da 501mila euro a 1 milione di euro: il contributo massimo erogabile è pari al 50% della spesa sostenuta.
  • Progetti da 20mila euro a 500mila euro: il contributo massimo erogabile è pari al 50% della spesa sostenuta.

Sono esclusi dai finanziamenti i progetti con una spesa ammissibile di investimento inferiore a 20mila euro.

I contributi del Bando OCM Vino sono riconosciuti per gli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento alla domanda del mercato, aumento della competitività dal punto di vista della produzione e/o commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché trattamenti sostenibili contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici

L'investimento, oggetto del contributo, deve mantenere, per almeno cinque anni dalla data di pagamento del saldo, il vincolo di destinazione d’uso.

 


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!