La regione in cerca di idee e proposte per migliorare la programmazione 2020


Pubblicato il 2014-06-14


Condividi

Spazio disponibile

Dall’Ideario al Commentario: proseguono le attività di #OPENFESR, la consultazione pubblica online per la redazione del nuovo programma FESR per la Sicilia nell’ambito della nuova programmazione dei fondi strutturali e d’investimento europei.

L’iniziativa, che si avvia adesso alla sua seconda fase, è promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione.

La seconda fase della consultazione (che sarà aperta dal 18 giugno al 16 luglio 2014) è stata presentata l'11 giugno a Catania e  il 12 giugno a Palermo. I due eventi hanno rappresentato anche l'occasione per fare il punto sulla programmazione nazionale 2014-2020, per diffondere gli esiti  della prima fase della consultazione pubblica su priorità e azioni e per delineare i primi contenuti del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Regione Siciliana.

Molto ampia è stata la partecipazione nella fase dell’Ideario, il primo step di #OPENFESR che si è svolto dal 14 aprile al 26 maggio, grazie al quale associazioni, imprese, mondo del partenariato economico sociale ed istituzionale ma anche, e soprattutto, semplici cittadini hanno fornito idee e proposte sugli 11 obiettivi tematici - che orientano la programmazione regionale degli interventi nel nuovo ciclo di utilizzo dei fondi strutturali - cui sono state associate altrettante categorie tematiche.

I dati della prima fase infatti sono significativi: 238 le idee pervenute, inviate da 151 diversi utenti, e 2196 i voti - nella quasi totalità positivi – espressi dai partecipanti sulle proposte raccolte, con il corollario di 174 commenti. Ambiente e Inclusione Sociale le due categorie che hanno raccolto il maggior numero di idee (rispettivamente 58 e 33), seguite da Istruzione e Formazione, con 29, Ricerca e Innovazione, con 23 e Capacità Istituzionale, Occupazione, Competitività ed Energia (in un range da 18 a 16). Leggermente meno gettonate Trasporti ed Agenda Digitale (entrambe con 12) ed infine Clima, con quattro proposte pervenute.

Molte idee, quindi, e importanti spunti programmatici che sono adesso oggetto di valutazione e di integrazione nel percorso di redazione del Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Fesr, in vista della seconda fase di consultazione, che avverrà direttamente sul documento stesso.

Tra pochi giorni infatti, registrandosi sulla pagina web dedicata sul sito www.euroinfosicilia.it, sarà possibile per tutti i soggetti interessati - attraverso un Commentario, uno spazio aperto per la discussione online - inserire segnalazioni e commenti, suggerire integrazioni e proporre azioni complementari a quelle già identificate nel testo del PO FESR Sicilia 2014-2020.

I commenti, e le proposte, qualitativamente più coerenti con le finalità del documento saranno inseriti all'interno della versione finale del programma operativo che verrà poi inviata per la sua approvazione alla Commissione europea. Un report finale con tutti i contributi sarà pubblicato online sul sito EuroInfoSicilia.it.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook

Incentivi Sicilia 2014 – 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro da qui


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!