Fino a 5.000€ ad impresa grazie a BonuSicilia Aree Urbane. 25 milioni a bando ma solo per le imprese ricadenti in 8 città siciliane


Scade il: 13 Luglio 2021


Pubblicato il 2021-06-06

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Fino a 5.000€ ad impresa grazie a BonuSicilia Aree Urbane. 25 milioni a bando ma solo per le imprese ricadenti in 8 città siciliane

Condividi

Spazio disponibile

Il Dipartimento delle Attività Produttive, nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 3.1.1.04b “Aree Urbane – Contributo a sostegno del capitale circolante a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi”, con DDG n. 785 del 01/06/2021 ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi aventi sede legale e/o operativa nelle aree urbane di Agrigento, Bagheria, Caltanissetta, Enna, Messina, Modica, Palermo e Ragusa (iniziativa denominata “BonuSicilia Aree Urbane”).

Con l’Avviso vengono definiti i criteri e le modalità di concessione del contributo per sostenere le microimprese con sede operativa nei comuni di Agrigento, Palermo, Bagheria, Ragusa, Modica, Caltanissetta, Enna e Messina, in crisi finanziaria a causa dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Qual è la dotazione finanziaria del bando BonuSicilia Aree Urbane?

La dotazione finanziaria è di 25.610.028,88 euro, così ripartita su base territoriale:

  • Area Urbana di Agrigento: 1.657.000,00 euro
  • Area Urbana di Bagheria: 2.278.346,88 euro
  • Area Urbana di Caltanissetta: 2.285.000,00 euro
  • Area Urbana di Enna: 2.285.000,00 euro
  • Area Urbana di Messina: 4.633.808.40 euro
  • Area Urbana di Modica: 1.261.667,00 euro
  • Area Urbana di Palermo: 7.928.873,60 euro
  • Area Urbana di Ragusa: 3.280.333,00 euro

Chi può partecipare al bando BonuSicilia Aree Urbane?

Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi , che:

  • sono regolarmente costituite e iscritte come attive nelle pertinenti sezioni del registro delle imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
  • hanno la sede legale e/o operativa nei comuni di Agrigento, Palermo, Bagheria, Ragusa, Modica, Caltanissetta, Enna e Messina (in caso di sedi riferite all’impresa ricadenti su più di uno dei suindicati comuni, occorrerà effettuare un’unica scelta);
  • hanno un codice Ateco prevalente tra quelli previsti per ciascuna area territoriale secondo quanto indicato all’Allegato A “Tabella Codici Ateco ammissibili per Area Urbana”.

Le microimprese potranno presentare una sola istanza per partita IVA, pena l’inammissibilità di tutte le istanze presentate dalle imprese risultanti collegate.

Non è chiaro se a differenza del bando BonuSicilia PEI di ottobre 2020 non sia necessario avere il DURC poichè nel bando non è indicato nulla mentre nel modello di richiesta vi è da indicare numero di protocollo del DURC.

A quanto ammonta il contributo a fondo perduto?

Il contributo è concesso ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”.

Il contributo a fondo perduto sarà concesso per un importo massimo di 5.000 euro per ciascuna impresa.

L’aiuto sarà concesso con procedura a sportello con una valutazione automatica, in funzione degli elementi dichiarati mediante la modulistica allegata all’Avviso.

Il contributo concesso effettivo sarà calcolato sulla base del seguente rapporto: dotazione finanziaria assegnata a ciascun comune diviso il numero di istanze utilmente presentate a valere sulla stessa dotazione territoriale.

Quale codice ateco deve avere l'azienda per partecipare al bando BonuSicilia Aree Urbane?

Sono tanti i codici attività ateco ammessi a partecipare. la regione ha predisposto 6 elenchi differenti suddivisi per area urbana.

Dovrete quindi verificare se il codice ateco inserito nell'elenche rientra tra le attività esercitate dalla azienda. Per leggere gli elenchi clicca qui.

Come fare per partecipare al bando BonuSicilia Aree Urbane?

Una volta che si sarà controllato i presupposti per partecipare (codice ateco e comune di appartenenza) si dovrà provvede a compilare online le istanze accedendo con credenziali SPID2 alla piattaforma informatica dedicata, che verrà indicata con successivo avviso sul sito istituzionale del Dipartimento delle Attività Produttive e su Euroinfosicilia.it. Sulla stessa piattaforma saranno pubblicate le istruzioni per la compilazione della richiesta di contributo.

Quando scade il bando BonuSicilia Aree Urbane?

Le istanze devono essere inviate a partire dalle ore 12 dell’1 luglio fino alle ore 11:59 del 13 luglio 2021.

Per leggere il bando completo clicca qui.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!