100.000 € a fondo perduto per realizzare attività promozionali di filiere corte e mercati locali siciliani con la misura 16.4 del PSR Sicilia


Pubblicato il 2018-10-05


Immagine articolo: 100.000 € a fondo perduto per realizzare attività promozionali di filiere corte e mercati locali siciliani con la misura 16.4 del PSR Sicilia

Scade il: 30 Aprile 2019


Condividi

Spazio disponibile

Attivata finalmente la sottomisura 16.4 "Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali " di prossima uscita.

La sottomisura 16.4 , il cui bando è stato pubblicato in data 28/09/2018, è volta a rafforzare e promuovere la creazione di reti al fine di favorire la cooperazione tra gli operatori del settore primario, con particolare attenzione alle filiere corte e ai mercati locali. Il sostegno, pertanto, nell’ambito della presente sottomisura è finalizzato a garantire che le filiere corte e i mercati locali raggiungano il loro potenziale beneficio per l’intero tessuto sociale, anche nelle zone in cui sino ad oggi non sono riuscite a svilupparsi. A tal fine, i beneficiari della presente sottomisura dovranno promuovere la diffusione del modello innovativo di cooperazione lungo la stessa filiera e/o tra diverse filiere, in modo da innescare anche processi di emulazione da parte di soggetti potenzialmente interessati

Per fare ciò vengono messi a disposizione 2.000.000 di euro in favore di agricoltori, cooperative, trasformatori e rivenditori che svolgono le attività  ammissibili al supporto della misura 16.4 organizzati in gruppi di cooperazione, poli o reti. Per la misura in questione non viene fatta la suddivisione in macroaree, pertanto possono partecipare tutte le aziende siciliane.

La sottomisura prevede la realizzazione di due tipologie di interventi quali:

  1. cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali;
  2. promozione delle filiere corte e dei mercati locali.

Per ciò che riguarda la prima tipologia di intervento, sono ammissibili interventi di costituzione del soggetto e di animazione dell’area interessata, al fine di ampliare la partecipazione al progetto e rendere fattibile un progetto territoriale collettivo.

Per la tipologia di intervento relativa la " Promozione delle filiere corte e dei mercati locali", considerato che l’attività di comunicazione e promozione è indispensabile per far conoscere ai consumatori regionali i prodotti locali e per sviluppare e/o potenziare la filiera corta ed i canali di vendita diretta, si prevede di finanziare i seguenti interventi:

  1. organizzazione e/o allestimento e/o promozione di eventi/manifestazioni ed iniziative di valorizzazione delle produzioni locali (fiere, sagre, mercati del contadino, ecc.) con particolare riferimento alle produzioni di qualità;
  2. organizzazione e realizzazione di educational tour e visite aziendali volti alla promozione della filiera corta e dei mercati locali (attività finalizzate alla conoscenza diretta dei luoghi di produzione e dei metodi di lavorazione dei prodotti, nonché delle caratteristiche del territorio di produzione) rivolti a responsabili di acquisto dei GAS regionali (Gruppi di Acquisto Solidali), dei punti vendita operanti in Sicilia anche in forma associata o organizzata e delle strutture del canale HO.RE.CA. situate nel territorio regionale.
  3. promozione presso i mercati ortofrutticoli, punti vendita e strutture del canale Ho.Re.Ca. operanti nel territorio regionale che prevedono la vendita dei prodotti al consumatore;
  4. creazione e/o promozione di portali/siti web e App finalizzati alla vendita diretta on-line (ecommerce).

Le azioni di promozione devono quindi riguardare la filiera corta o il mercato locale complessivamente inteso, e non specifici prodotti. Il sostegno per qualsiasi materiale o attività promozionale deve rendere i potenziali clienti/consumatori consapevoli dell’esistenza della filiera corta o del mercato locale, evidenziando i benefici dell'acquisto attraverso questi strumenti.

Per le azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali sono ammissibili i seguenti costi(Max 40% dei costi del progetto):

  • costi amministrativi e legali per l’eventuale costituzione del partenariato;
  • costi per la predisposizione del progetto di cooperazione;
  • costi di animazione per la partecipazione delle imprese al progetto di cooperazione;
  • costi di esercizio delle attività, compresi quelli relativi al personale e spese generali.

Per gli interventi di promozione delle filiere corte e mercati locali sono ammissibili i seguenti costi (almeno il 60% dei costi del progetto):

  • costi diretti relativi alla realizzazione di educational tour e visite aziendali finalizzati alla promozione della filiera corta e dei mercati locali (attività finalizzate alla conoscenza diretta dei luoghi di produzione e dei metodi di lavorazione dei prodotti, nonché caratteristiche del territorio di produzione);
  • costi relativi alla realizzazione di degustazioni, giornate dimostrative e gastronomiche territoriali;
  • costi relativi all’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi al fine di diffondere la conoscenza della filiera corta che si intende promuovere;
  • costi dei materiali e dei prodotti distribuiti gratuitamente durante le iniziative promozionali quali: fiere, degustazioni, tasting, promozione sui canali HORECA;
  • costi per la realizzazione e/o promozione di portali/siti web e App finalizzati alla vendita diretta on-line (e-commerce);
  • costi per la realizzazione e/o adozione di un sistema informatico gestionale comune (software);
  • costi di promozione, materiale pubblicitario esclusivamente per la promozione degli eventi/manifestazioni ed iniziative di valorizzazione delle produzioni locali oggetto della domanda;
  • costi di noleggio allestimento ed organizzazione di fiere, festival e/o iniziative rilevanti per la commercializzazione dei prodotti.

La sottomisura 16.4 è attivata tramite procedura valutativa detta a “sportello” e l’intensità del sostegno, concesso in conto capitale, è pari al 100% dei costi sostenuti e ritenuti ammissibili con un importo massimo di spesa ammessa di € 100.000,00 per beneficiario a rimborso delle spese sostenute, al netto dell’IVA.

LE domande andranno presentate secondo tale calendario

  • 1° finestra - dal 28 settembre 2018 al 30 novembre 2018 - dotazione 1.000.000,00 €
  • 2° finestra - dal 1 marzo 2019 al 30 aprile 2019 - dotazione 1.000.000,00 €

Se proprio vuoi copiare il nostro articolo sul tuo sito, non dimenticare di citarci e di riportare il link del nostro sito!

Seguici su Facebook sulla nostra pagina "IncentiviSicilia.it"con tutte le news su incentivi e lavoro in Sicilia e partecipa alle conversazioni. Siamo già in 44 mila.

Per poter capire se si possiedono i requisiti per partecipare e come candidarsi leggete il bando da qui.

Per essere assistiti compilare il form contatti qui sotto. Per leggere le disposizioni attuative ti chiediamo di mettere prima il "mi piace" alla nostra pagina Facebook, e poi clicca qui


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!