Come fare ad iscriversi e partecipare a Garanzia Giovani 2021


Pubblicato il 2021-01-26


Immagine articolo: Come fare ad iscriversi e partecipare a Garanzia Giovani 2021

Condividi

Spazio disponibile

In molti ci stanno contattando per poter partecipare alle nuove misure Garanzia Giovani Sicilia - 2° Fase 2020/2021

Ricordiamo che Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile offrendo garanzie ai giovani per facitare l'accesso al mondo del lavoro. Inoltre la partecipazione a garanzia giovani Sicilia darà la passibilità di accedere a finanziamenti agevolati a disoccupati in cerca di occupazione (clicca qui vedi il bando di autoimpiego Selfiemployment promosso da Invitalia).

Il programma è rivolto ai giovani NEET e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Come faccio a partecipare a Garanzia Giovani?

Il primo passaggio per aderire al Programma di garanzie offerte ai giovani in Sicilia è la registrazione al Portale Silav: ci si può registrarti in autonomia compilando il form di registrazione su Silav. Dopo la registrazione al portale si riceverà una e-mail con le credenziali per l’accesso.

Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menu GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE, sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.Dopo la firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.

Cosa è il Patto di Servizio?

l Patto di Servizio altro non è che un accordo che viene stipulato tra la persona ed il Centro per l’Impiego e attraverso il quale i due soggetti si assumono l'impegno reciproco e si definiscono le modalità di erogazione e di utilizzo di alcuni servizi offerti. Lo scopo perseguito dal Patto di Servizio è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione di lunga durata.

Se sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani .

Per ricevere chiarimenti specifici ed ufficiali sulle modalita di accesso a Garanzia Giovani Sicilia 2° Fase potrete contattare l'indirizzo mail info@ciapiweb.it (quindi non sarà incentivisicilia.it a rispondervi)


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!