Bandi INPA per 1000 professionisti: solo 5 giorni per candidarsi. Previsti compensi fino a 108.000€ per un anno
Scade il: 6 Dicembre 2021
Pubblicato il 2021-12-04
Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale
Dal 29 novembre sul portale inPA sono stati pubblicati oltre 16 avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (acronimo di PNRR).
Dove verranno assunti i professionisti con il bando dell'INPA?
I 1.000 professionisti ed esperti, destinati per il 40% alle Regioni del Sud e per il 60% al Centro Nord, per tre anni supporteranno Regioni e Province autonome, che provvederanno ad allocarne le attività presso le amministrazioni del territorio (uffici regionali, amministrazioni comunali e provinciali) per la gestione delle procedure più complesse, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure. Tanti in posti messi a disposizione anche per lavorare in Sicilia
Quali sono i professionisti ricercati dal Bando INPA in scadenza il 6 dicembre 2021?
I professioni più ricercati sono Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, ma anche esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri che potranno presentare la propria candidatura fino alle ore 14 del 6 dicembre 2021.
Successivamente, il portale inPA genererà gli elenchi dei professionisti ed esperti con profilo coerente con quello degli avvisi, elenchi che saranno inviati alle Regioni dal Dipartimento della Funzione pubblica, in base ai fabbisogni indicati nei Piani territoriali approvati oggi dal Dipartimento. Entro il 31 dicembre 2021 le Regioni individueranno i professionisti cui conferire l’incarico.
Quanto guadagneranno i professionisti selezionati con il bando di INPA del 6 dicembre 2021?
Secondo quanto riportato in ciascun bando il tipo di contratto con il quale i professionisti opereranno all'interno delle amministrazioni pubbliche è un contratto di Incarico di collaborazione con durata compresa tra 1.1.2022 e il 31.12.2022, con facoltà di rinnovo. Il corrispettivo massimo annuo per i professionisti al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta sarà pari a €108.000,00
Come verranno selezionati i professionisti dalle pubbliche amministrazioni?
Le selezioni saranno molto spedite e avverranno attraverso un colloquio e l'analisi di curricula
Il riparto delle risorse (320,3 milioni di euro) a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi è stabilito con Dpcm 12 novembre 2021, pubblicato sulla GU Serie Generale n.284 del 29-11-2021.
Per candidarti clicca qui
Segui tutti i nostri aggiornamenti iscrivendoti alla nostra newsletters