Prorogate le scadenze per partecipare alle prime misure di Garanzia Giovani Sicilia


Pubblicato il 2021-01-26

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Prorogate le scadenze per partecipare alle prime misure di Garanzia Giovani Sicilia

Condividi

Spazio disponibile

Con una nota del 23/01/2021 il Dirigente Generale del  Dipartimento Regionale del Lavoro, dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e della attività formative ha disposto una proroga per gli Avvisi n. 1/2020, n. 2/2020, e n. 4/2020 del Programma Operativo Garanzia Giovani della Regione Siciliana – 2^ fase che scadevano il 23/01/2021.

Cos'è Garanzia Giovani Sicilia 2021?

Come già descritto in un precedente articolo "Attivata la misura Garanzia Giovani 2: tanti interventi per migliorare l'occupazione dei giovani siciliani "(leggi qui), con la pubblicazione in GURS del 24/12/2020 dell'avviso, sono state avviate alcune la misure del Piano "Garanzia Giovani " Sicilia - 2° Fase, piano che si pone  l'obiettivo di migliorare l'occupazione dei giovani siciliani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, offrendo misure concrete come i tirocini, formazione mirata all'inserimento lavorativo e l'apprendistato per la qualifica e il diploma e un pass per l'accesso ad un finanziamento agevolato per i disoccupati che hanno frequentato i percorsi formativi .

Le motivazioni della proroga sono legate al procrastinarsi delle misure emergenziali nazionali e regionali in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia da COVID-19, di cui al Decreto Legge n. 2/2021 e l’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 16/01/2021 per l’istituzione della zona rossa nel territorio regionale. La nota ha disposto che tutti i termini per la presentazione delle istanze (art.5 dell’Avviso 1/2020 e art. 7 degli Avvisi 2/2020 e 4/2020), con la presente sono prorogati di ulteriori 15 giorni. Per effetto di questa proroga i soggetti interessati alle misure previste da Garanzia Giovani 2 avranno tempo fino al 8 febbraio 2021 per presentare le istanze.

Quali le principali novità di garanzia giovani 2?

Tra le novità più importanti, rispetto al precedente bando di Garanzia Giovani 2016 , in alcune misure come quella della formazione in azienda, viene allargata la platea dei destinatari portando l'età massima dai 29 ai 35 anni. Si partirà con un dettagliato progetto di informazione durante il quale verrà garantita l'accoglienza del giovane presso lo sportello del Centro per l'impiego che avrà anche il compito di fornire informazioni sull'accesso, sui servizi e sulle misure disponibili delle politiche attive, sui percorsi formativi e professionali attivabili e dove verranno tracciate l'analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi da raggiungere, la ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del giovane e la messa a punto di un progetto personalizzato.

Come interviene garanzia giovani 2?

Tra le misure più significative la formazione mirata all'inserimento lavorativo che, con una dotazione finanziaria di 22 milioni di euro, sarà volta a fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani attraverso percorsi formativi specialistici, in particolare attraverso l'acquisizione delle competenze necessarie all'ottenimento di un attestato di certificazione linguistica (di livello non inferiore a B1) e informatica (riconosciuto anche all'estero).

Altri 24 milioni di euro saranno invece destinati al reinserimento di 15-18enni in percorsi formativi attraverso percorsi di reinserimento di giovani che abbiano abbandonato un percorso formativo per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e/o dell'obbligo in percorsi di istruzione e formazione professionale.

Molto interessante per i giovani sarà la sottomisura dei tirocini extracurriculari - 58 milioni di euro la dotazione finanziaria - con cui verranno attivati percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, per favorire l'inserimento/reinserimento nel mercato di giovani disoccupati e/o inoccupati dove verrà riconosciuta un'indennità mensile per i destinatari di 300 o 500 euro nel caso di tirocini svolti da soggetti disabili e da persone svantaggiate.

Dieci milioni di euro sono stati stanziati invece per la misura cosiddetta "Assunzione e formazione", non presente nel precedente programma, volta a sostenere e agevolare a trovare lavoro in Sicilia ai giovani in possesso solo di parziali competenze per lo svolgimento della mansione a supporto nel completamento del loro profilo professionale attraverso l'inserimento in percorsi formativi post assunzione.

Garanzia Giovani 2 finanzia infine anche con 3,5 milioni di euro l'Apprendistato di I livello rivolto a giovani tra i 15 e i 35 anni non compiuti e Neet (15 - 29 anni), finalizzato a ridurre la dispersione scolastica. Si tratta della realizzazione di contratti di apprendistato in grado di coniugare l'esperienza lavorativa con quella formativa orientata al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale. Altri 3,5 milioni sono destinati poi all'Apprendistato di III livello (Alta ricerca e formazione) che garantisce ai giovani, tra i 17 e i 29 anni, assunti con apprendistato alta formazione e ricerca, una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca.

Quali sono i vari interventi previsti da Garanzia Giovani 2

Piu dettagliatamente abbiamo :

Come poter presentare le domande di partecipazione?

I giovani che vogliono poter aderire alle agevolazioni offerte da "Garanzia giovani 2" , dovranno seguire i seguenti passaggi:

  1. Il primo passaggio è la registrazione al Portale: puoi registrarti in autonomia compilando il form di registrazione su Silavora.it. Dopo la registrazione al portale riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso.Se sei già iscritto al servizio DIDOnline non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in tuo possesso ti consentiranno di accedere alla tua area personale sul portale Garanzia Giovani.
  2. Dopo l’adesione al Programma Garanzia Giovani, entro 60 giorni sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.
  3. Entro 4 mesi dalla firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.

Per le aziende che volessero candidarsi per ospitare i tirocini dovranno accedere al portale web del Ciapi all'indirizzo garanziagiovani.ciapiweb.org

Se volete far conoscere l'articolo ai vostri amici condividetelo sui social e cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "IncentiviSicilia.it" dal banner in basso. Inoltre abbiamo attivato il nuovo servizio newletters, che invierà una mail quando pubblicheremo degli aggiornamenti. Il servizio è attivabile dal riquadro di sotto a questo articolo.

Quali misure di Garanzia Giovani sono state prorogate?

Ricordiamo che le misure oggetto della proroga del 23/01/2021 sono:

 


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!