In arrivo aiuti per le imprese agricole siciliane per i danni da siccità subiti nel 2024
Scade il: 15 Ottobre 2024
Pubblicato il 2024-10-01
Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale
Il Dipartimento Regionale dell'Agricoltura della Regione Sicilia ha previsto misure urgenti a favore delle imprese agricole con sede operativa in Sicilia per fronteggiare la crisi economica subita per danni causati dalla siccità nel periodo 1° gennaio – 31 maggio 2024 nell'intero territorio della regione siciliana.
Attraverso la corresponsione di un aiuto una tantum per i prodotti la regione siciliana vuole sostenere la liquidità delle aziende come sostegno al comparto della produzione dei cereali e leguminose da granella, che rappresenta nella Regione Sicilia un importante settore economico e che ha risentito pesantemente della siccità con una riduzione nei volumi dei raccolti, a cui si deve aggiungere il problema legato all’incremento esponenziale dei costi legati ai consumi energetici e all’acquisto di altri fattori produttivi.
Lo stanziamento totale ammonta per la campagna 2024 a 25 milioni di euro.
Bando siccità 2024: Chi può presentare la domanda?
Possono accedere all’aiuto le imprese agricole che:
- risultino avere il fascicolo aziendale nel SIAN attivo e valido alla data di presentazione della domanda;
- hanno la sede legale, in assenza la residenza, in Italia;
- risultino avere i terreni nei comuni riportati nell’Allegato 1-Elenco Comuni, con uso del suolo cereali e leguminose da granella tra quelli indicati nel catalogo prodotti “Allegato 2 - catalogo prodotti”, come risultanti nel SIAN dall’ultima scheda di validazione del piano di coltivazione grafico 2024, rilevata alla data del 1° settembre 2024;
- siano in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed avere un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) regolare, ove previsto.
Bando siccità 2024: quanto spetta?
Per la campagna 2024 è concesso un sostegno alle aziende che risultino avere i terreni nei comuni indicati nell’allegato 1, con uso del suolo a seminativi graminacea e leguminose come definita al paragrafo 2, per un importo complessivo in funzione del numero totale di ettari, secondo le seguenti fasce di sostegno previsto per i comuni situati nella zona rossa (100%), zona arancione (70%) e zona gialla (50%).
Sulle superfici individuate, i cui appezzamenti sono ritagliati sui codici comuni ISTAT del 2023, è applicata la percentuale di danno contenuta nell’Allegato 1 – elenco comuni e l’importo unitario stabilito con i relativi importi unitari pari a:
- euro 132,45 per i Comuni ricadenti nella fascia rossa,
- euro 92,72 per i Comuni ricadenti nella fascia arancione;
- euro 66,23 per i Comuni ricadenti nella fascia gialla.
Il massimale per azienda concedibile è nel rispetto del regime de minimis di cui al regolamento (UE) n. 1408/2013. In caso di superamento dei fondi disponibili, ai fini della liquidazione dell’aiuto, si applicherà il taglio lineare sull’importo unitario in funzione della superficie richiesta.
Bando siccità 2024: Come presentare la domanda?
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 27 settembre 2024 e fino al 15 ottobre 2024 attraverso l'assistenza di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola.
Se volete essere sempre informati su quali bandi vengono pubblicati cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro"