Finanziamenti a tasso zero alle aziende e ai professionisti siciliani: previsto anche un contributo a fondo perduto di 5.000€


Scade il: 9 Settembre 2021


Pubblicato il 2021-07-09

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Finanziamenti a tasso zero alle aziende e ai professionisti siciliani: previsto anche un contributo a fondo perduto di 5.000€

Condividi

Spazio disponibile

È stato pubblicato l'avviso con cui Irfis FinSicilia consente finanziamenti agevolati fino a 25 mila euro a pmi e titolari di partita Iva. Per tale intervento la Regione Siciliana mette a disposizione oltre 73 milioni di euro. Destinatari sono piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale e titolari di partita Iva, danneggiati dalla pandemia, che hanno avviato l’attività prima del 31 dicembre 2018.Ma vediamo la misura in dettaglio.

La misura consente di accedere al credito fino a 25 mila euro con una quota a fondo perduto fino a 5 mila euro, anche senza merito bancario e garanzie, con preammortamento di 24 mesi

Chi potrà richiedere i finanziamenti agevolati dell'IRFIS per l'emergenza covid?

I destinatari  della  misura  sono PMI con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale, se obbligatorio, e titolari di partita IVA con domicilio fiscale in Sicilia, che

  • sono stati danneggiati dall’emergenza sanitaria Covid-19,
  • che  hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018.

Non  rientrano  tra  i destinatari dell’agevolazione isoggetti  che  svolgono  esclusivamente  o  prevalentemente un’attività afferente ai codici ATECO 2007 compresi nelle seguenti sezioni della medesima classificazione ATECO 2007:

  • A -Agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • O -Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;
  • T -Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;
  • U -Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

Possono avere accesso alle agevolazioni:

Le Piccole e medie imprese che, alla data di presentazione dell’istanza:
a) Sono regolarmente costituite e iscritte come attive alla data di pubblicazione del presente avviso, nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
b) Hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018;
c) Hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana;
d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 250 mila euro;
e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19;
f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019.

I Liberi professionisti iscritti agli ordini professionali se obbligatori e titolari di partita IVA che, alla data di presentazione della domanda:
a) Hanno domicilio fiscale in Sicilia;
b) Sono iscritti ad un ordine professionale, se obbligatorio, e sono titolari di partita IVA;
c) Hanno iniziato l’attività prima del 31/12/2018;
d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 40 mila euro;
e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19;
f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019.

Non rientrano tra i destinatari del presente avviso i soggetti che hanno avviato l’attività successivamente al 31.12.2018, cioè i soggetti che stabiliscono la sede legale o operativa in Sicilia in caso di impresa o il domicilio fiscale in Sicilia se professionisti successivamente al 31/12/2018.

Che tipo di finanziamento verrà concesso dall'IRFIS?

L’Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato più un eventuale contributo a fondo perduto.

L’importo massimo complessivo dell’Agevolazione è pari a Euro 25.000; l’intervento può essere costituito interamente da un finanziamento agevolato, nel caso in cui non venga richiesto il contributo a fondo perduto,oppure da un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto.
Il Finanziamento agevolato avrà un importo minimo di 10.000 € ed un importo massimo di 25.000 € qualora non sia richiesto il contributo a fondo perduto.

Il finanziamento, che verrà concesso senza alcuna garanzia e a tasso zero, dovrà essere restituito in 48 mesi successivi ad un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi;

Per ogni finanziamento è concedibile un contributo a fondo perduto, a copertura del 100% delle spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia dei quali il richiedente ha la disponibilità, al netto dell’IVA salvo nei casi in cui quest’ultima non sia recuperabile secondo la vigente normativa nazionale in materia, riferite a:

  1.  sanificazione degli ambienti nei quail è esercitata l'attività lavorativa e degli strumenti utilizzati nell'ambito di tali attività;
  2. acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  3. acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
  4.  acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli di cui alla lettera b), quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
  5.  acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione.

Il Contributo a fondo perduto ha le sottoindicate caratteristiche:

  • importo massimo: euro 5 mila;
  • l’importo non può essere superiore all’ammontare sostenuto per spese di sanificazione ed adeguamento dei luoghi di lavoro e di produzione ubicati in Sicilia, debitamente fatturate e contabilizzate, sostenute dal 12 marzo 2020 al giorno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso.

Non può essere concesso soltanto il contributo a fondo perduto senza finanziamento agevolato

Come fare richiesta del finanziamento agevolato dell'IRFIS per l'emergenza covid?

Dalle ore 10:00 del giorno 22 luglio 2021 e fino alle ore 17:00 del giorno 9 settembre 2021 è possibile procedere alla compilazione ed all’invio delle istanze e dei relativi allegati collegandosi all’indirizzo https://sportelloincentivi.irfis.it ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2)
o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
Nel caso di impresa la richiesta è presentata dal legale rappresentante/titolare; sarà la piattaforma ad identificare l’impresa per la quale è possibile presentare l’istanza (in caso di più imprese riferite al medesimo legale rappresentante/titolare, il richiedente potrà scegliere quella per la quale presentare la domanda);
Le istanze devono essere redattedirettamente tramite la piattaforma dedicata compilando:

  1.  il Modulo di richiesta in ogni sua parte;
  2. attestando le dichiarazioni richieste nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
  3. allegando tutti i documenti richiesti: a) Documenti di identità in corso di validità e Modulo privacy (Allegato Mod Priv. 01) di tutti i soggetti coinvolti, nonché il Modulo “Dichiarazione delle Parti Correlate”, ove occorra (Allegato Mod PCORR).

Come verranno selezionate le domande di finanziamento?

Le domande sono selezionate con riguardo alla riduzione percentuale del fatturato registrato nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2020 rispetto al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2019. Le domande saranno collocate nella graduatoria provvisoria secondo l’ordine decrescente partendo dalla riduzione di fatturato maggiore, nei
limiti delle risorse finanziarie disponibili che ammontano ad oltre 73.000.000 di euro. Nel caso di incapienza delle risorse per il soddisfacimento di più istanze collocate in graduatoria in condizione di parità, sarà data priorità a quella del richiedente che ha realizzato nel 2020 il fatturato più basso.
L’aiuto è concesso con procedura valutativa a graduatoria, sulla base dei criteri di selezione, degli elementi dichiarati e della documentazione fornita
 


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!