Contributi per realizzare percorsi formativi che favoriscano la creazione di nuova occupazione grazie all'Avviso 33/2019 FSE Sicilia


Pubblicato il 2020-03-07


Immagine articolo: Contributi per realizzare percorsi formativi che favoriscano la creazione di nuova occupazione grazie all'Avviso 33/2019 FSE Sicilia

Scade il: 30 Aprile 2020


Condividi

Spazio disponibile

La Regione Siciliana ha da poco pubblicato l'avviso 33/2019 - "Formazione e la creazione di nuova occupazione"  finanziato nell'ambito del FSE Sicilia 2020. L'obiettivo sarà quello di contribuire fattivamente al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione più specificamente connessialle concrete esigenze delle imprese.

Per far ciò l’Avviso 33/2019 sosterrà la realizzazione di percorsi formativi finalizzati a consentire un effettivo inserimento occupazionale

Destinatari dell'intervento sono i a soggetti disoccupati o inoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio coerente con la tipologia di percorso proposto:

  • qualifica professionale;
  • diploma professionale di tecnico;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • diploma di tecnico superiore;
  • laurea, vecchio e nuovo ordinamento o titolo equivalenti riconosciuto ai sensi della normativa di legge.

Possono presentare proposte progettuali a valere sull’Avviso enti di formazione, in forma singola o associata (ATI/ATS,) con sede operativa in Sicilia e accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”,ai sensi del Regolamento di accreditamento DPR 25/2015 della Regione Siciliana, o, in alternativa, che abbiano presentato istanza di accreditamento per la medesima macro-tipologia prima della presentazione della domanda di finanziamento a valere sull’Avviso.

I percorsi formativi devono avere una durata variabile compresa tra un minimo di 40 ore e un massimo di 300 ore di formazione in aula; possono essere compresi corsi con durata maggiore purché il costo rientri nel limite finanziabile. Inoltre, ogni percorso deve prevedere obbligatoriamente un tirocinio formativo in impresa per una durata compresa tra un minimo del 30% ed un massimo dell'80% del totale delle ore di formazione in aula.

L'ammontare totale del finanziamento è pari a euro 6.050.000,00, riservando a ciascun progetto presentato un massimale finanziabile non superiore ad euro 201.240,00.

Con riferimento ai costi ammissibili relativamente alle 2 Fasi di progetto sono cosi stabiliti:

Fase 1 Percorso formativo in aula: le operazioni sono gestite attraverso l’applicazione dell’Unità di Costo Standard (UCS). Il valore dell’UCS riconosciuto è pari a 129,00 euro/ora corso formativo ed ora corso formativo in impresa  entro il limite massimo del 30% delle ore di formazione in aula,configurabile come attività di tutoraggio sostenuto dall’Ente/Enti di formazione quale attività di supporto e collegamento con l’impresa/impresedurante tale fase.
Fase 2 Tirocinio in impresa: L’impresa/e che ha/hanno presentato la garanzia occupazionale ospita/no gli allievi per l’esperienza di tirocino in azienda, deve/ono assicurare un’adeguata attività di tutoraggio per tutta la durata delle attività previste e garantire la copertura assicurativa della tirocinante presso l’INAIL e con polizza RC verso terzi. Si
precisa che all’impresa non viene riconosciuto da parte dell’Amministrazione alcun rimborso per i costi tutoraggio aziendale, né di quelli relativi alle coperture assicurative.

Ai fini della partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre la domanda di finanziamento e i relativi allegati esclusivamente avvalendosi della specifica procedura informatica, disponibile all’indirizzo https://avviso332019.siciliafse1420.it2. Le domande andranno presentate entro il 30/04/2020 (il termine iniziale del 06/03/2020 è stato prorogato in data 02/03/2020 con DDG.392)


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!