Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud: contributi a fondo perduto fino a 50.000€


Scade il: 22 Giugno 2023


Pubblicato il 2023-05-31

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud: contributi a fondo perduto fino a 50.000€

Condividi

Spazio disponibile

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD hanno lanciato il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud”.

Il nuovo incentivo, che dispone di una dotazione finanziaria di 565 mila euro, vuole sostenere  programmi di sviluppo di imprese sociali in ambito turistico con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per la valorizzazione del territorio e per creare impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento.

Più nello specifico il “Bando per il sostegno alle imprese sociali in ambito turistico al Sud” intende sostenere programmi di sviluppo in grado di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità, processi di innovazione sociale e dei servizi, e traiettorie di sviluppo turistico sostenibile, anche dal punto di vista ambientale, favorendo la transizione verso un’economia verde e circolare.

Chi può parteciare al bando?

Possono presentare una richiesta di sostegno ai sensi del presente bando singole imprese sociali iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese che operano nel settore del turismo per la valorizzazione territoriale. A titolo esemplificativo le imprese possono essere le aziende impegnate  nel turismo ambientale, sostenibile e responsabile; turismo esperienziale; turismo culturale; turismo rurale; tour operator; agenzia di viaggio; settore alberghiero; ristorazione; organizzazione eventi, manifestazioni e congressi; accompagnatore e guida turistica.

Oltre tale requisito, alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente (“soggetto responsabile”) deve possedere i seguenti requisiti:

  1. svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione Con il Sud e della Fondazione Finanza Etica;
  2. essere stata costituita in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata dopo il 1° gennaio 2017;
  3. avere la sede legale nelle seguenti regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  4. aver presentato una sola richiesta di sostegno. Nel caso di presentazione di più richieste da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate  inammissibili;
  5. non aver già ricevuto un finanziamento come soggetto responsabile su bandi da fondi di Etica Sgr negli ultimi due esercizi finanziari (2020-2022).

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi. Il contributo previsto sarà compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

Fondazione Finanza Etica e Fondazione CON IL SUD, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno, faranno riferimento a una combinazione di criteri di valutazione calcolati sulla base delle informazioni raccolte con i formulari compilati e a criteri di tipo qualitativo.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità.

Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali.

Un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

Come partecipare al bando?

Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta dal bando, devono essere compilate e inviate esclusivamente
on line, entro la data di scadenza, e non oltre, le ore 13:00 del 22 giugno 2023 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione Con il Sud.

Per maggiori informazioni leggi il bando completo.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!