Attivato il bando per finanziare il Wi-Fi gratuito per i cittadini europei. Possibilità anche per i comuni siciliani. Perchè non dirlo al tuo sindaco?


Scade il: A partire dal 15 maggio 2018


Pubblicato il 2018-03-25


Immagine articolo: Attivato il bando per finanziare il Wi-Fi gratuito per i cittadini europei. Possibilità anche per i comuni siciliani. Perchè non dirlo al tuo sindaco?

Condividi

Spazio disponibile

La Commissione Europea ha approvato il bando WiFi4EU con il quale si intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa.

L'iniziativa WiFi4EU (di cui vi abbiamo dato notizia già il 16/09/2017 all'articolo "Bando per finanziare il Wi-Fi gratuito per i cittadini europei. Perchè non dirlo al tuo sindaco?"), avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.

I beneficiari sono tutti i comuni della comunità europea. Infatti l'iniziativa WiFi4EU sarà realizzata in modo equilibrato dal punto di vista geografico, in modo che sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l'UE possano beneficiare di connessioni ad alta velocità, e questo in un numero di comunità locali compreso fra 6000 e 8000 entro il 2020.

L'iniziativa WiFi4EU sarà aperta agli organismi del settore pubblico, come ad es. municipi, biblioteche e centri sanitari. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un'apposita app.

L'iniziativa WiFi4EU sarà accessibile mediante procedure semplici e non burocratiche, quali domande online, pagamenti effettuati con buoni e requisiti di controllo leggeri.

I progetti saranno selezionati in base all'ordine di presentazione. I promotori dei progetti che chiedono di partecipare all'iniziativa dovrebbero proporre di attrezzare le zone in cui non esiste ancora un hotspot wi-fi pubblico o privato gratuito con caratteristiche simili. Il primo invito a presentare proposte ha inizio a partire dal 15/05/2018, ma già da adesso ci si può registrare al sito.

Quindi contrallate cliccando qui se il vostro comune rientra tra quelli finanziabili (clicca qui per vedere l'elenco) e segnalate questo interessante bando al vostro Sindaco incollando il link del nostro articolo ( incentivisicilia.it/?r=jU )sulla sua bacheca , magari uno dei comuni prescelti potrebbe essere il vostro.

 Per rimanere aggiornati sulla data di pubblicazione del bando e per conoscere tutte le opportunità offerte in Sicilia e non solo metti il mi piace alla pagina facebook "Incentivisicilia.it"  dal banner di sotto o direttamente dalla nostra pagina.

Per leggere il bando e presentare la domanda clicca qui.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!