Dal 17 Aprile possibile poter richiedere il bonus trasporti da 60€


Scade il: Fino ad esaurimento fondi


Pubblicato il 2023-04-16

Autore: Dott. Adriano Butera - Dottore Commercialista e Revisore Legale


Immagine articolo: Dal 17 Aprile possibile poter richiedere il bonus trasporti da 60€

Condividi

Spazio disponibile

Dalle ore 8 di oggi lunedì 17 aprile 2023 verrà attivata la piattaforma digitale predisposta dal Ministero dei Trasporti per accedere al bonus trasporti 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.

Cos’è il bonus trasporti?

Il bonus trasporti 2023 è un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale. L' incentivo, con una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro, ha l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. 

Chi può richiedere il bonus trasporti?

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro. 
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Qual è il valore del bonus?

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro. E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.  Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE. 

Come si può richiedere il bonus trasporti?

La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it . Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. 


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook



Vuoi maggiori info? Contattaci subito!