A Palermo 3 nuovi corsi di formazione gratuti: Imprenditorialità, Inglese e Soft Skills
Pubblicato il 2014-04-24
Il Collegio Universitario ARCES, con il contributo della Regione Siciliana, del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, nell'ambito Progetto “LIFELONG LEARNING” promuove tre corsi rivolti a lavoratori, occupati autonomi, dipendenti, disoccupati e inoccupati di età superiore a 18 anni, residenti in un comune della Sicilia.
I corsi sono gratuiti, hanno la durata di 58 ore e sono rivolti a max. 15 partecipanti.
I settori dei corsi sono: Impresa e imprenditorialità, Lingua Inglese, Soft Skills (Team Working, Comunicazione, Negoziazione, Leadership) . Le domande dovranno pervenire entro il termine improrogabile del giorno 07 maggio 2014 ore 14,00.
Corso - "Imprenditorialità"
Obiettivi del corso: Il corso intende formare aspiranti imprenditori, fornendo strumenti culturali, formativi, tecnici e operativi per definire le proprie idee imprenditoriali e acquisire quel complesso di qualità e competenze indispensabili per esercitare con successo l'attività di imprenditore. Durata totale: 58 ore
Percorso di Studio: Cultura d'impresa (10 ore) Aspetti legali e tributari (10 ore) Come realizzare un'impresa (15 ore) L'attività d'impresa (13 ore) Le tipologie d'impresa (5 ore) La figura dell'imprenditore (5 ore)
Destinatari: 15 allievi
Corso di Inglese - (Certificazione Trinity College)
Obiettivo del corso L’obiettivo di questo corso è di consentire, in primo luogo, ai partecipanti di acquisire un livello di INGLESE nell’ambito del General English certificato da un ente certificatore indipendente (City & Guilds International, Trinity College London, University of Cambridge) e quindi di raggiungere l’acquisizione di un micro linguaggio di settore, che ciascuno partecipante preferirà sperimentare, in ragione degli studi o del settore lavorativo in cui è impegnato.
Durata totale: 58 ore
Percorso di Studio: Terminologia e grammatica (15 ore) Stesura di testi scritti (5 ore) Conversazione (20 ore) Conversazione al telefono (5 ore) Role play, esercitazioni pratiche di lingua (13 ore) Destinatari: 15 allievi
Corso in Soft Skills - (Team Working, Comunicazione, Negoziazione, Leadership) Obiettivi del corso: Il corso mira a sviluppare e potenziare le competenze trasversali, cioè quelle competenze che non sono connesse specificamente ad una determinata attività o posizione lavorativa, ma condizionano la possibilità di esprimere comportamenti professionali e di trasferire competenze da un ambito lavorativo ad un altro. In particolare il corso consentirà di migliorare le proprie capacità di Team Working, Comunicazione, Negoziazione, Leadership.
Percorso di Studio: Team working (15 ore) Comunicazione (15 ore) Negoziazione (13 ore) Leadership (15 ore) Durata totale: 58 ore Perchè un corso per migliorare le soft skills: Cosa dice la stampa Destinatari: 15 allievi