Approvato il PSR Sicilia 2014-2020 versione 2.1: modifiche previste alle misure 4.1, 4.2 e 4.3 già pubblicate.


Pubblicato il 2016-12-29


Immagine articolo: Approvato il PSR Sicilia 2014-2020 versione 2.1: modifiche previste alle misure 4.1, 4.2 e 4.3 già pubblicate.

Scade il:


Con Decisione CE C(2016) 8969 del 20 dicembre 2016 è stata approvata dalla Commissione Europea la Versione 2.1 del PSR Sicilia 2014-2020.

Col la nuova versione sono stati corretti errori formali ma sono anche stati apportati dei correttivi che limitavano parecchio alcune misure importati come la 4.1 e la 4.2 (peraltro già pubblicate).

Viene infatti riportato sul nuovo PSR Sicilia 2014-2020 (scaricabile cliccando qui) :

"Modifica n.9 Relativamente alla sottomisura 4.1, si ritiene che la dimensione economica minima in termini di Produzione Lorda Standard Aziendale prevista dal Programma limiti eccessivamente il numero di aziende che possono accedere ai benefici. Con la presente modifica si propone, in fase di presentazione dell’istanza, una soglia di accesso inferiore, ponendo la suddetta dimensione economica minima come obiettivo che dovrà essere raggiunto con l’investimento. In tale contesto, si è ritenuto inoltre opportuno prevedere una soglia specifica per le isole minori, nella considerazione che tali ambiti territoriali, per le peculiari condizioni di marginalità, le caratteristiche ambientali e le problematiche sociali ed economiche, necessitino di un approccio specifico. Si ritiene inoltre opportuno modificare i principi dei criteri di selezione della sottomisura. In particolare, nell’ambito delle Priorità di tipo trasversale su tutti i comparti produttivi si è voluto dettagliare meglio le certificazioni di qualità cui destinare i punteggi aggiuntivi mentre nell’ambito dei principi relativi alle Produzioni animali sono state meglio specificate alcune tipologie di intervento. Infine, nell’ambito delle Produzioni vegetali, si ritiene prioritario prevedere dei punteggi anche per i comparti delle piante officinali e delle leguminose, data l’importanza degli stessi per l’agricoltura siciliana. Sempre per la sottomisura 4.1. in merito alla complementarità tra gli interventi previsti con il PSR e l’OCM vitivinicola, si è valutato che così come attualmente individuata e descritta nel capitolo 14, i giovani agricoltori che intendono insediarsi in aziende ed effettuare investimenti nel settore vitivinicolo, sono fortemente penalizzati nell’attivazione del cosiddetto “Pacchetto giovani”. Con la modifica si propone pertanto di inserire tra gli interventi ammissibili con la sottomisura 4.1, esclusivamente nell’ambito del Pacchetto giovani, gli interventi di ristrutturazione e/o ampliamento degli edifici adibiti a cantine aziendali, compreso l’acquisto di macchine ed attrezzature per la lavorazione delle uve e per la vinificazione. Conseguentemente, vengono apportate modifiche anche al capitolo 14 "INFORMAZIONI SULLA COMPLEMENTARITA’".

"Modifica n.10 Per la sottomisura 4.2, si ritiene opportuno inserire degli elementi di maggior dettaglio nei sottoparagrafi relativi alla descrizione del tipo di intervento ed alle condizioni di ammissibilità, specificatamente nella descrizione della provenienza extra aziendale della produzione agricola da trasformare e commercializzare. Sempre nel sottoparagrafo relativo alle condizioni di ammissibilità, viene eliminato il passaggio con l’indicazione della tempistica per la definizione della cantierabilità dei progetti, ritenendo che tali aspetti vadano dettagliati nelle disposizioni attuative. "

Per essere assistiti nella partecipazione ai bandi del PSR contattateci all'indirizzo mail incentivisicilia@gmail.com

Se volete essere informati su quando i nuovi bandi verranno pubblicati cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro"  e "PSR Sicilia 2014 - 2020" .


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia