Uscito il nuovo bando per il servizio civile 2017: 1050 posti in Sicilia e nel resto d'Italia


Pubblicato il 2017-01-07


Immagine articolo: Uscito il nuovo bando per il servizio civile 2017: 1050 posti in Sicilia e nel resto d'Italia

Scade il: 10 Febbraio 2017


In data 2 gennaio 2017 è stato pubblicato, sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Bando 2016 per la selezione di 1.050 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia di cui ben 20 nella regione Sicilia nel solo Comune di Sant'Angelo Muxaro.

Il bando si riferisce alla selezione di 1050 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:

  • 1.000 da avviare in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo
  • 4 da avviare in 1 progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • 20 da avviare in 1 progetto di un Ente della regione Sicilia
  • 20 da avviare in 2 progetti di Enti della regione Puglia
  • 6 da avviare in 1 progetto di un ente Nazionale

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.

Per consultare l'elenco dei progetti è necessario utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto" (clicca per visualizzare).Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto si dovranno selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2017:

  • per i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo:esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito modulo informatico disponibile sulla pagina www.beniculturali.it/scn .
  • per i progetti dei restanti enti di cui all’Allegato 1:attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Potranno partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;
- essere cittadini dell’Unione europea;
- essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per maggiori informazioni potrete leggere il bando nazionale completo cliccando qui.

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro" dal banner in basso.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia