Servizio Civile 2016 in Sicilia. 780 posti messi a bando per i giovani volontari siciliani


Pubblicato il 2016-01-27


Immagine articolo: Servizio Civile 2016 in Sicilia. 780 posti messi a bando per i giovani volontari siciliani

Scade il: 8 Febbraio 2016


Anche per l'anno 2016 è stato indetto il bando per la selezione di n. 780 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2016 nei progetti di servizio civile promossi dagli enti siciliani.

Il nuovo Programma è rivolto ai giovani che si trovano ad essere:

- disoccupati o inoccupati ai sensi del D.Lgs. n.150/2015;

- non inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione;

- iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (di seguito PON IOG) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l’impiego (di seguito CPI) e/o Servizio competente.

La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio

Tutti i progetti relativi al Bando 2016 per la regione Sicilia sono indicati all'interno dell'allegato visionabile da qui

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Potranno partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;
- essere cittadini dell’Unione europea;
- essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Le domande andranno presentate entro il 08 Febbraio 2016 alle ore 14.00 attraverso:

  1.  Posta Elettronica Certificata (PEC)  
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. mediante consegna a mano.

Per maggiori informazioni potrete leggere il bando completo cliccando qui.

Se ti piace il nostro tipo di informazione e vuoi rimanere sempre aggiornato clicca "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro"


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia