Grazie al fondo "Giovani per la Cultura" 130 tirocini retributi a 1.000 € al mese


Pubblicato il 2015-09-07


Immagine articolo: Grazie al fondo "Giovani per la Cultura" 130 tirocini retributi a 1.000 € al mese

Scade il: Bandi in pubblicazione


E’ stato pubblicato sulla GURI del 21 agosto 2015 il decreto che prevede i criteri e le modalità di accesso al «Fondo mille giovani per la cultura» per l'anno 2015.

Il decreto prevede 130 tirocini formativi nell’ambito di progetti di rilevante interesse per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Si tratta di tirocini formativi della durata di 6 mesi che coinvolgeranno giovani di età non superiore ai 29 anni selezionati per titoli e colloquio. L’indennità per i tirocinanti sarà pari a 1.000,00 euro lordi mensili, parametrata all’importo delle borse di dottorato nelle università italiane. 

I 130 tirocini sono stati così suddivisi:

  • 30 presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. (Bando n.1)
  • 50 presso i Poli museali regionali e presso la Direzione generale Musei. (Bando n.2)
  • 50 presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali. (Bando n.3) 

I bandi verranno pubblicati sul sito del Mibact. 

Il bando di selezione n. 1 sarà pubblicato a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto.  Il bando di selezione n. 2 sarà' pubblicato, corredato dai progetti formativi dei tirocini predisposti dalle strutture ospitanti, a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto, sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini.   Il bando di selezione n. 3 sarà pubblicato, corredato dai progetti formativi dei tirocini predisposti dalle strutture ospitanti, a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto, sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini.

(fonte sosvima.it)


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia