Concorso per 490 Allievi Marescialli dei Carabinieri


Pubblicato il 2015-10-04


Immagine articolo: Concorso per 490 Allievi Marescialli dei Carabinieri

Scade il: 25 Ottobre 2015


Il Ministero della Difesa ha indetto il bando di concorso per esami e titoli per l’ammissione al 6° corso triennale di 490 Allievi Marescialli che saranno inquadrati come Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Le domande di partecipazione al corso per Allievi Marescialli dei Carabinieri potrà essere inoltrata a partire dal 26 settembre secondo la procedura on line indicata sul sito dell’Arma, www.carabinieri.it nella sezione Concorsi. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato nel 25 ottobre.

Potranno partecipare al concorso sia i militari dell’Arma appartenenti al ruolo di Sovrintendente, Appuntato, Carabiniere e Allievo Carabiniere che i cittadini italiani che abbiano un’età compresa tra i 17 e i 26 anni.

Le prove selettive prevedono che i candidati ritenuti idonei siano convocati per l’effettuazione di una prova preliminare, una prova di efficienza fisica ed accertamenti sanitari, superati i quali dovranno sostenere una prova scritta, degli accertamenti attitudinali e, per finire una prova orale.

Al termine di tutte le prove, sarà formata una graduatoria di merito tenendo conto sia dei punteggi conseguiti nel corso delle prove stesse che dei titoli di studio o di servizio prodotti. I primi 490 candidati della graduatoria, saranno ammessi al 6° corso triennale per Allievi Marescialli dei Carabinieri col ruolo di Ispettori, che avrà inizio entro il settembre 2016 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri.

Per leggere il bando completo clicca qui


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia