"Resto al Sud" la nuova misura che prevede un fondo perduto del 35% e un finanziamento di 40.000 € per le aziende siciliane


Pubblicato il 2017-06-10


Immagine articolo: "Resto al Sud" la nuova misura che prevede un fondo perduto del 35% e un finanziamento di 40.000 € per le aziende siciliane

Scade il: In attivazione


Con la seduta del Consiglio dei ministri di oggi 9 Giugno 2017 è stato approvato un decreto legge che introduce importanti disposizioni per la crescita economica nel Mezzogiorno.

Il decreto, che fa seguito a quello dello scorso dicembre (D.L. 243/16) con il quale sono stati aumentati gli incentivi agli investimenti industriali, prosegue lo sforzo del Governo di attivare interventi di aiuto ad alta intensità al Mezzogiorno. In particolare, il nuovo provvedimento mira a incentivare, anche con significative risorse aggiuntive, la nuova imprenditorialità in Sicilia e nel Mezzogiorno.

Attraverso la misura “Resto al sud” si offre un forte sostegno alla nuova imprenditorialità, prevedendo, per i giovani della Sicilia e meridionali che non dispongano di mezzi propri per avviare un’attività propria - nell’ambito della produzione di beni nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria ovvero relativa alla fornitura di servizi - una dotazione di 40.000 euro, di cui il 35% a fondo perduto, a copertura dell’intero investimento e del capitale circolante.

Il finanziamento residuale, rispetto alla quota di contributo a fondo perduto, sarà a tasso zero ed erogato tramite il sistema bancario, con il beneficio della garanzia pubblica, attraverso apposita sezione del Fondo di Garanzia per le PMI. La dimensione del finanziamento globale della misura assicurerà che la stessa non si esaurisca in tempi brevi al fine di fornire uno stimolo all’economia meridionale nei prossimi anni. Sono inoltre previste ulteriori misure per sostenere l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo in ragione delle sue specificità.

La misura si pensa abbia la funzione di sostuire la ormai "estinta" misura dell'Autoimpiego di Invitalia che per anni ha sostenuto le persone a costituire le loro aziende.

La misura verrà attivata a breve, quindi mettete il "mi piace" alla nostra pagina facebook Incentivisicilia.it per rimanere aggiornati ed avere maggiori dettagli a riguardo.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia