Concessione di masserie e case cantoniere a cooperative ed associazioni con il bando #camminiepercorsi: 7 immobili disponibili in Sicilia


Pubblicato il 2017-05-12


Immagine articolo: Concessione di masserie e case cantoniere a cooperative ed associazioni con il bando #camminiepercorsi: 7 immobili disponibili in Sicilia

Scade il: 26 Giugno 2017


"Cammini e Percorsi" è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L'obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente.

Gli immobili che verranno concessi sono in tutto 103 di cui 7 in Sicilia localizzati nei comuni di:

  • Calatafimi
  • Trapani
  • Castelvetrano
  • Mazara del Vallo
  • Paceco
  • Gela
  • Palma di Montechiaro

Gli immobili saranno proposti sul mercato con procedura ad evidenza pubblica attraverso:

- la concessione gratuita, introdotta dal DL Turismo (9 anni rinnovabili per altri 9) ad imprese, cooperative e associazioni che abbiano in prevalenza soci under 40, finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione di percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici.

- la concessione di valorizzazione, lo strumento di partenariato pubblico-privato rivolto agli imprenditori per la riqualificazione degli immobili pubblici.

Potranno presentare la domanda quindi tutti i cittadini, giovani imprenditori, viaggiatori lenti, terzo settore ed altri soggetti potenzialmente interessati a contribuire all’iniziativa, attraverso idee e suggerimenti per la valorizzazione degli immobili pubblici coinvolti nel progetto. Si può partecipare dal 9 maggio al 26 giugno 2017 compilando il questionario online.

Per tutti i dettagli del bando clicca qui

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro" dal banner in basso.


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia