Altri 95 milioni € per il bando Smart&Start Italia: fondo perduto del 20% per le aziende siciliane


Pubblicato il 2017-04-23


Immagine articolo: Altri 95 milioni € per il bando Smart&Start Italia: fondo perduto del 20% per le aziende siciliane

Scade il: Già attivo fino ad esaurimento fondi


Buone notizie per gli startupper nel settore hi-tec. Infatti il bando Smart&Start Italia, principale incentivo del Governo dedicato alla nascita e alla crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico, è stato rifinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro .

Le nuove risorse sono destinate alle startup innovative di tutta Italia che vogliono sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovative nel mondo dell’economia digitale, oppure che sono coinvolte in progetti di valorizzazione della ricerca pubblica o privata.

Smart&Start Italia finanzia programmi di spesa tra 100 mila e 1,5 milioni di euro. E’ previsto un mutuo senza interessi e senza richiesta di garanzie per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto, inclusi i costi del personale dipendente. Le startup localizzate in Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna  beneficiano anche di una quota di finanziamenti a fondo perduto (20%).

Possono richiedere un finanziamento sia i team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia sia le startup innovative di piccola dimensione, iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese. (Una startup è considerata innovativa se è una società di capitali costituita da non più di 48 mesi,offre prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico ha un valore della produzione fino a 5 milioni di euro).

Dal 2015, anno di avvio dello sportello, Smart&Start Italia ha finanziato 268 startup, per un totale di 132 milioni di euro di agevolazioni concesse. La maggior parte dei progetti riguarda i settori dell’economia digitale, del life science, dell’ambiente, dell’energia e delle nuove tecnologie. (fonte Invitalia)

Se volete rimanere sempre informati cliccate sul "Mi Piace" della nostra pagina Facebook "Incentivi Sicilia 2014 - 2020: finanziamenti, opportunità e lavoro" dal banner in basso.

 


Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook


Diventa un fan di Incentivi Sicilia